Ausili e protesi


I bambini e, più in generale, le persone con macrodattilia possono avere notevoli problemi nel trovare calzature adatte, non solo per la diversa lunghezza tra i due piedi ma anche per la maggiore larghezza della pianta e la presenza di tessuto adiposo in eccesso sulla pianta del piede.

Le persone con eterometria degli arti inferiori – a seconda dell’entità della differenza – potrebbero invece necessitare plantari e/o rialzi esterni.

Le persone con problematiche vascolari, potrebbero invece avere bisogno di ausili per la terapia circolatoria (calze e guaine terapeutiche anti-edema – terapia compressiva).

In base ai LEA, è possibile ottenere presidi su misura (plantari, rialzi e calzature, protesi, calze compressive) a carico del Sistema Sanitario Nazionale ogni 6 mesi o al bisogno per i bambini e una volta all’anno o al bisogno per gli adulti, indipendentemente dal riconoscimento o meno di invalidità (Art. 18, h) Decreto del presidente del consiglio dei ministri 12 gennaio 2017: Le persone affette da una malattia rara di cui all’allegato 7 al presente decreto, in relazione alle menomazioni correlate alla malattia).

Procedura

  • Prescrizione da parte di un medico specialista, dipendente o convenzionato dal Servizio sanitario nazionale, che attesti la necessità del dispositivo
  • Autorizzazione da parte dell’Ufficio competente (Ufficio invalidi o ufficio protesi, etc.) della propria Asl di residenza
  • Fornitura dei dispositivi da parte dell’officina ortopedica accreditata 
  • Collaudo da parte del medico prescrittore per accertarne il perfetto funzionamento.

Altre calzature

Schein

Sul sito della ditta tedesca Schein è possibile acquistare scarpe ortopediche di numero e larghezza differente tra destra e sinistra.

Calzaturifico Albano

Ci hanno inoltre segnalato che anche l’Azienda marchigiana Albano consente di acquistare scarpe ortopediche con diverso numero e calzata per lo stesso paio. info@calzaturificioalbano.it (Albano Mascia)

Naturalmente, in entrambi i casi, è necessario sempre appoggiarsi a un’ortopedica locale, che valuterà la calzatura prima dell’acquisto, prenderà le misure per la scelta del numero e predisporrà i plantari e l’eventuale rialzo (in caso ad esempio di eterometria).

Un’alternativa può essere rappresentata dalle scarpe Billy Footwear, che hanno un design cosiddetto “universale”. Sono acquistabili solo online sul sito dell’azienda e su un sito svizzero, ma l’azienda mette a disposizione un comodo tutorial e una tavola per la scelta della giusta misura:

https://billyfootwear.com/pages/sizing-help

https://www.nilmo.ch/produkt-kategorie/kinder/