Daily Archives

Scuola

Progetto SCUOLE Telethon

Posted by admin_macro on

E’ con piacere che vi copiamo qui la mail ricevuta da Telethon sul progetto SCUOLE.

Ogni famiglia può farsi portavoce nella scuola dei propri figli di questo importante progetto che ha come scopo quello di favorire l’inclusione e di sottolineare il valore dell’unicità di ciascuno di noi, e far comprendere l’importanza della ricerca.

portavoce

“Anche quest’anno Fondazione Telethon si presenta al mondo della scuola con una ricca proposta di contenuti, che vi chiedo cortesemente di comunicare alle vostre famiglie.

Come sapete, attraverso i progetti educativi, kit pensati per tutte le scuole e completamente gratuiti, la Fondazione vuole trasmettere agli studenti il valore dell’unicità di ognuno e dell’inclusione, oltre all’importanza della ricerca per aiutare bambini e ragazzi con malattie genetiche rare ad andare sempre più lontano.

dell’unicità di ognuno e dell’inclusione
, oltre
all’importanza della ricerca
 per aiutare bambini e ragazzi con malattie genetiche rare ad
andare sempre più lontano
.

Grazie a questi strumenti, gli insegnanti potranno organizzare lezioni e momenti coinvolgenti per i ragazzi.

Quest’anno, inoltre, c’è un’importante novità: grazie alla collaborazione di Carthusia Editore e  alla rete sempre più solida che stiamo costruendo con e grazie a voi Associazioni Amiche, la proposta didattica per la scuola d’infanzia e le elementari 2019-2020 propone, in aggiunta al nostro libero “Insieme più speciali”, altri 3 titoli su diverse tematiche, a partire dall’accettazione delle diversità fisiche fino ad arrivare alla necessità di diete “speciali”.

un’importante novità
propone,

Per i bambini della scuola d’infanzia e elementare, quindi Telethon distribuirà gratuitamente:

distribuirà gratuitamente

·        “Insieme più speciali” (che già conoscete) che vuole trasmettere ai più piccoli il valore dell’inclusione.

Insieme più speciali”
’inclusione

·        NEW: “Molto non è poco” (volume gentilmente fornito da ASSI Gulliver),  è prodotto da ASSI Gulliver (Associazione sindrome di Sotos Italia) e l’Associazione CREA e spiega ai bambini che non ci sono vite migliori ma solo vite diverse, e che un bambino diverso non va allontanato, ma compreso.

NEW: “Molto non è poco”
diverse
image sourcesoduku.org best place to buy
diverse
compreso

·        NEW: “L’unicorno” (volume gentilmente fornito da Sobi e prodotto per la Federazione associazioni emofiliaci) racconta ai bambini come alcune fragilità del nostro corpo (e della nostra anima) possano tradursi in solitudine e isolamento, sensazioni negative che insieme possiamo superare.

NEW: “L’unicorno”
fragilità
superare

·        NEW: “L’elefante Blu” (volume gentilmente fornito da Sobi e prodotto per Aismme – Associaciazione italiana sostegno malattie metaboliche ereditarie) ha l’obiettivo di spiegare ai bambini che si può costruire un rapporto corretto con il cibo anche se per motivi di salute si deve seguire una dieta speciale. Il cibo può diventare un piacere e deve continuare a essere un’occasione di socialità superando tutte le differenze.

NEW: “L’elefante Blu”
dieta speciale
socialità

Per i ragazzi delle medie e delle superiori, il materiale messo a disposizione gratuitamente per gli insegnanti è digitale:

·         “Geni in gioco” offre agli studenti (in particolare delle superiori)  un percorso scientifico interattivo e digitale. All’interno di un laboratorio di genetica virtuale, i ragazzi potranno vestire i panni del ricercatore e affrontare un percorso interattivo, dalla diagnosi alla terapia di un paziente affetto da una malattia genetica rara. Il kit permette di acquisire, in modo divertente, competenze in biologia di base, genetica e anatomia attraverso quesiti da risolvere e pillole di approfondimento multimediali.

Geni in gioco”

·        “Tutti a scuola” è pensato per stimolare la curiosità dei ragazzi e il dibattito in classe, toccando diversi temi, come il metodo scientifico di Galileo, la teoria di Darwin, ma anche lo sviluppo di terapie all’avanguardia, la sicurezza nei laboratori e le fake news sulla salute. Gli studenti potranno approfondire temi riguardanti la ricerca scientifica e la disabilità, confrontarsi in classe su spunti di discussione suggeriti.

“Tutti a scuola”