Centri di riferimento per le condizioni PIK3CA-correlate

Il documento allegato di seguito contiene un elenco di centri di riferimento per la diagnosi e la presa in carico delle condizioni PIK3CA-correlate.

L’ordine di presentazione delle varie strutture non è da intendersi come una classifica di gradimento o di maggiore expertise dei centri.

I centri per i quali è espressamente indicato, possono emettere certificazione di malattia rara ai fini dell’esenzione.

Non tutti i centri sono in grado di offrire una presa in carico multidisciplinare (assolutamente indispensabile per i casi complessi) e terapeutica (chirurgia vascolare e ortopedica e/o terapia farmacologica [sperimentale]).

Per quanto riguarda in particolare la macrodattilia, non è detto che i centri che hanno esperienza nella presa in carico pediatrica e/o genetica, abbiano massima esperienza nel trattamento chirurgico.

Vi consigliamo quindi di mettervi in contatto con l’Associazione per un aiuto a identificare il centro più adatto al singolo caso al seguente indirizzo: info@associazione-nazionale-macrodattilia.org

L’Associazione declina qualunque responsabilità per incompletezze, inesattezze o errori.

Elenco centri di riferimento